Ferentillo-Terni, il Tricolore Fispes e non solo Versione stampabile


immagine sinistra

Quarto campionato italiano Fispes (Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali) in meno di quattro anni per l’Athletic Terni. Domenica, con partenza da Ferentillo e arrivo a Piazza Europa, si svolgerà il campionato italiano di mezzamaratona. La gara, valida anche come 2° trofeo Nazionale Cip Umbria, è stata organizzata in collaborazione con la Croce Verde di Ferentillo, la Pro Loco di Ferentillo, la Fispes Umbria e il Cip Umbria, e si svolgerà in concomitanza con la Maratona di San Valentino organizzata dall’Amatori Podistica Terni.

E’ il secondo anno consecutivo che l’Athletic Terni ospita il campionato italiano di mezzamaratona Fispes che la federazione, dopo il giudizio ottimo espresso lo scorso anno, ha voluto ancora riassegnare alla nostra formazione.

Fra gli atleti più attesi c’è sicuramente Alessandro Di Lello, atleta tesserato per l’Athletic Terni che ha avvicinato il mondo paralimpico solo dopo aver conosciuto la nostra società. E proprio da Terni, dove vinse il tricolore dello scorso anno (il secondo finora della sua carriera), partì la cavalcata verso la storica accoppiata Coppa del Mondo (Londra) e Campionato del Mondo (Lione) in maratona. Due successi eccezionali in circa tre mesi nella distanza più dura dell’atletica.

Iscritti in linea con quelli delle precedenti edizioni, nonostante il cattivo tempo che ha imperversato nell’ultimo periodo abbia impedito gli allenamenti agli atleti in carrozzina che quest’anno hanno preferito rinunciare al campionato italiano. Nonostante questo saranno a Terni, completamente ospitati dal comitato organizzatore atleti provenienti da varie regioni italiane, dalla Sardegna (con gli atleti della Saspo che sono ormai fra i più fedeli partecipanti alle competizioni organizzate dall’Athletic Terni), alla Lombardia, dal Piemonte alla Toscana.

L’edizione del 2014 avrebbe dovuto rappresentare il rientro alle competizioni Fispes di Fabrizio Cocchi, una trentina di titoli italiani all’attivo e due medaglie d’oro europee, una delle quali proprio nella mezzamaratona. Il brutto incidente (è stato investito mentre si stava allenando nel Parco La Passeggiata) del 27 novembre ha impedito la sua partecipazione ma la forte fibra del nostro campione dopo avergli fatto vincere l’impegnativa sfida lo riporterà presto a competere

Un grazie particolare va ai main sponsor, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e Inail Umbria.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 15 (ore 10), Ferentillo – “CorrInsieme” manifestazione con gli alunni delle scuole alla presenza dei campioni paralimpici

Domenica 16, Partenza a Ferentillo, arrivo a Terni – Campionato italiano di mezzamaratona Fispes (tutte le disabilità fisiche)



14/02/2014

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico