Seminario Gip, Disturbi del comportamento alimentare ed interventi assistiti con equidi potenzialtą ed esperienzeVersione stampabile


immagine sinistra
"Disturbi del comportamento alimentare ed interventi assistiti con equidi potenzialtà ed esperienze". È questo il titolo del seminario in programma il 26 novembre, alle ore 9,30 presso la sala del Coni Umbria, situata in via Martiri dei Lager 65. L'iniziativa è promossa dal Gip (Gruppo Italiano Paraequestre) con il patrocinio della Regione e della Provincia di Perugia, del Comitato Italiano Paralimpico dell'Umbria, della Fise Umbria, del Coni Umbria e dell'Università degli Studi di Perugia, dipartimento di medicina corso di laurea in scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive adattate. La mattinata di lavori si aprirà alle ore 10 con i saluti di Mirella Bianconi Ponti, presidente Fise Umbria, e di Francesco Emanuele, presidente Cip Umbria. Seguirà la lectio magistralis di Laura Dalla Ragione del Cda di Todi (Usl2) che parlerà della sperimentazione di tecniche di ippoterapia e onoterapia (quest'ultima utilizza di asini) applicata ai disturbi alimentari. Dopo una breve pausa seguiranno vari interventi di approfondimento. Francesca Cirulli del dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze dell'Istituto Superiore di Sanità affronterà il tema del "Rapporto uomo-animale nella riabilitazione psichiatrica: metodologie e approcci a confronto"; Eugenio Milionis del Consorzio Nazionale Allevasini di Roma parlerà invece de "L'asino partner nella terapia dei Dca (Disturbi del Comportamento Alimentare)"; Emidio Lambroglia, in rappresentanza dell'associazione Angelo Custode Onlus di Lauria (Pz), tratterà de "Le terapie assistite con cavalli e asini nel trattamento dei Dca: l'esperienza lucana". Subito dopo Antonella Piccotti, Corso di Laurea in Scienze motorie e Sportive – Dipartimento Medicina Sperimentale dell'Università degli Studi di Perugia, e Stefania Cerino, Società italiana di Riabilitazione Psicosociale di Roma, approfondiranno il tema de "Il volteggio terapeutico: storia e potenzialità di intervento".

In conclusione sarà presentato il libro di Rinaldo Boccardelli "Rey, il cavallo che visse due volte", scritto in collaborazione con Barbara Morani, indimenticata istruttrice di equitazione, prematuramente scomparsa l'anno scorso. Sarà presente anche Mauro Benvenuti, marito di Barbara. Insieme fondarono l'Associazione Il Sagittario con l'intento di creare un luogo che consentisse a bambini, ragazzi e adulti, disabili e non, di praticare una serie di attività basate sulla relazione tra l'uomo e il cavallo e pertanto fortemente stimolanti e motivanti. Per partecipare all'incontro di studio è richiesta una quota di partecipazione di 20 euro che dovrà essere versata al momento della registrazione alla segreteria del Convegno. Il seminario è valido quale aggiornamento obbligatorio Fise e per gli operatori ed i Tecnici della Riabilitazione Equestre. L'iscrizione è gratuita per gli studenti universitari. Ai presenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscriversi è necessario inviare il modulo di adesione entro il 20 novembre a formazione@gruppoitalianoparaequestre.it.

(Luana Pioppi)


12/11/2014

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Luglio  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico