Promossa la giornata di promozione sportiva per non vedentiVersione stampabile


immagine sinistra

Egr. Presidente,
Le invio questa mia breve relazione in merito alla giornata di promozione sportiva dello showdown e degli schacchi per non vedenti svoltasi sabato 12 Dicembre 2015 a Perugia presso il palazzo dei Priori, sala del Grifo e del Leone.
L’evento sopracitato è stato organizzato dall'ASD Perugia Torball del Presidente Luca Crocioni ed è stato curato, strutturato e gestito dalla Delegata FISPIC Umbria, dott.ssa Alena Kurlovich.
Io ero stato invitato all’evento in quanto Atleta di showdown tesserato con l’ASD All Stars di Arezzo; sono stato presente solo nel corso della mattinata in quanto la prima parte della giornata è stata dedicata allo showdown mentre nella seconda metà si è svolta la promozione della disciplina degli scacchi per non vedenti.
Data la mia carica di VicePresidente Regionale CIP dell’Umbria, preso atto della Sua assenza a causa di forza maggiore, dietro suggerimento della Delegata FISPIC Umbria, Dott.ssa Alena Kurlovich, ho provveduto a sostituirLa per l’apertura ufficiale dell’evento,  salutando e dando il benvenuto a tutti gli intervenuti ringraziandoLi per la loro presenza a nome e per conto del CIP dell’Umbria.
Ho poi ringraziato sia il Presidente Luca Crocioni dell’ASD Perugia Torball, per aver organizzato questo evento e per aver messo a disposizione il tavolo da Showdown, sia la neodelegata FISPIC Umbria,Dott.ssa Alena Kurlovich, per aver voluto e curato questa giornata di promozione;
alle mie parole ha fatto seguito il benvenuto della Delegata FISPIC Umbria, dott.ssa Alena Kurlovich.
Successivamente, per  non rubare troppo tempo agli astanti, curiosi di conoscere e provare lo Showdown, coadiuvato dal tecnico di Showdown Dott. Carlo Petrucci dell’ASD All Stars di Arezzo, ho proceduto con il  fornire un’infarinatura generale circa la pratica dello Showdown, il suo regolamento e i primi rudimenti necessari per avvicinarsi a questo sport.
Di seguito si è passati a praticare lo Showdown sul campo iniziando a far provare questa disciplina sportiva a tutti gli intervenuti.
Si sono simulate delle vere e proprie partite nel corso delle quali gli  intervenuti si sfidavano con il sottoscritto, il tutto si svolgeva sotto lo sguardo vigile ed attento del Tecnico della ASD All Stars di Arezzo, Dott. Carlo Petrucci; quest’ultimo, di tanto in tanto, interrompeva le azioni di gioco per dare consigli e  fornire spiegazioni a quanti ne facessero richiesta.
Preziosa è stata quindi anche la presenza dell’ASD All Stars di Arezzo nella componente del Suo Tecnico.
La delegata Fispic Umbria,Dott.ssa Alena Kurlovich, oltre ad aver attentamente vigilato circa il buon esito della manifestazione è stata anche impegnata in prima persona nel trasporto di tutti coloro che avevano necessità di essere accompagnati da e per la   stazione ferroviaria o che presentassero comunque qualsivoglia richiesta di ausilio.
La mattinata è scorsa via piacevolmente con un pubblico ben assortito di persone interessate e vogliose di conoscere e provare a giocare a Showdown.
Presente, tra gli altri, anche una bambina non vedente di 8 anni rivelatasi molto interessata a questa disciplina sportiva.
 A causa di impegni inderogabili, giunti alla pausa per il pranzo, ho dovuto far ritorno  a casa e quindi non sono stato presente nella seconda metà dell’evento promozionale, quella che prevedeva la presentazione e promozione  del gioco degli scacchi per non vedenti.
Sono certo che quanto proposto di buono nella mattinata si sia poi ripetuto anche nel pomeriggio con gli scacchi per non vedenti.
In conclusione mi permetto di affermare  con fermezza che l’evento di promozione dello Showdown al quale ho partecipato si è rivelato efficace, ben strutturato, piacevole e  rivolto ad un nutrito pubblico di soggetti videolesi,  attenti ed interessati alla disciplina presentata.
Solo dopo aver ringraziato ufficialmente per quanto fatto la Delegata FISPIC Umbria,Dott.ssa Alena Kurlovich,

saluto e ringrazio,
il VicePresidente regionale CIP umbria,
Dott. Ubaldo Cecilioni



14/12/2015

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Gennaio  >>
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico